Ecologia urbana
L’ecologia urbana è tra le discipline centrali dell’azione ambientalista del presente e del futuro. Il grande inurbamento che ha avuto luogo con il ventesimo secolo, e che non è ancora cessato, ha fatto sì che le città diventassero luoghi di altissima densità abitativa, di enorme consumo di suolo e natura e di pratiche ecologicamente spesso insostenibili.
Al tempo stesso le città, che ospitano molta natura, specie, biodiversità, rappresentano l’occasione di un’importante svolta tecnica e culturale, che passi attraverso l’informazione e la sensibilizzazione della gente e la ricerca di modalità innovative e sostenibili di “abitazione” e convivenza, tra gli esseri umani e la natura.
Si tratta cioè di ripensare la realtà urbana affinché sia progettata, riprogettata, gestita e vissuta in modo ecologico, favorendo la concreta integrazione tra cittadini umani e il resto della natura e un’esistenza delle persone secondo stili di vita più naturali, sani, gratificanti.
L’Area formativa “Ecologia urbana” della Sdam ha l’obiettivo di formare tanto i volontari e gli operatori su queste rilevanti tematiche, dalla conoscenza della biodiversità urbana alla rilevazione dei dati, dalla gestione del verde a quella delle specie cosiddette problematiche, quanto i tecnici e gli amministratori che si occupano di gestione urbana, affinché possano adottare le migliori pratiche e contribuire alla creazione di città sempre più “naturali”.
Ciò, senza dimenticare l’importanza dell’informazione e della sensibilizzazione della gente, fattore determinante affinché la transizione alla città naturale possa concretizzarsi.