Gestione
Negli ultimi anni il mondo del volontariato e il Terzo settore in genere sono cresciuti, in termini di numeri e attività, e si è altresì evoluta la normativa di riferimento, con la conseguenza, tra le altre, di un appesantimento notevole degli oneri gestionali.
Ciò comporta, anche per la Lipu, la necessità di una maggiore organizzazione e di una specifica opera di formazione dei volontari e degli operatori, così da far fronte alla razionalizzazione del settore senza tuttavia perdere gli aspetti tipici del volontariato: la liberalità, l’entusiasmo, la passione, la visione, la cultura della partecipazione e del dono.
I nostri volontari operano in tutta Italia in molti contesti diversi, affrontando problematiche complesse e dedicandosi a molteplici progetti. Spesso la ricchezza dell’esperienza permette alle persone di “imparare facendo”, anche in maniera eccellente, specie se muovendosi sotto la supervisione dello staff e dei volontari più esperti. Alcuni aspetti gestionali richiedono tuttavia un approccio più mirato ed uniforme, che semplifichi le procedure e garantisca la sicurezza e, per l’appunto, una formazione specifica che tenga i volontari al passo con le evoluzioni del mondo del volontariato.
L’Area formativa “Gestione” della Sdam ha il compito di dare risposte a queste esigenze, formando i volontari sugli aspetti di carattere assicurativo, procedurale, rendicontativo: dal Registro dei volontari al Manuale del Delegato, degli strumenti gestionali in uso alle scadenze delle rendicontazioni, delle mansioni dello Staff alle fondamentali relazioni tra Staff e volontariato, il tutto al fine di costruire un’organizzazione ancora più armonica e capace di svolgere bene la sua preziosa missione.