Educazione ambientale
L’educazione ambientale, una tra le missioni fondamentali della Lipu, è il vasto campo di contatto con la gente al fine di favorirne la conoscenza, la frequentazione, l’apprezzamento e la tutela della natura, in un contesto generale di cambiamento positivo degli atteggiamenti e dei valori.
Dall’età dell’infanzia al mondo della scuola, dalle comunità locali al pubblico generico, il lavoro dell’educazione ambientale è ampio e diversificato e richiede un costante aggiornamento delle conoscenze, degli approcci operativi e degli strumenti affinché l’opera svolta possa essere realmente efficace. Un contesto prioritario - ancorché non esaustivo - del lavoro di educazione ambientale è rappresentato dalla scuola, luogo privilegiato per la formazione eppure non sempre in grado o in condizione di progettare al meglio l’apprendimento dei temi ambientali, né di far cogliere pienamente i caratteri trasversali che sono propri delle tematiche naturalistiche.
Dedicare al mondo della scuola la giusta attenzione, alla luce delle tendenze contemporanee, è dunque un obiettivo di alto valore ed una priorità educativa e formativa della Lipu. L’Area formativa “Educazione ambientale” della Sdam affronta questi temi, attraverso l’inquadramento dei nuovi concetti e metodi dell’educazione ambientale, l’adeguata e anche innovativa formazione degli operatori, lo stimolo al mondo alla riflessione sui temi ambientali, offrendo agli insegnanti conoscenze, materiali e supporto e spingendo a forme di apprendimento che siano creative, coinvolgenti ed efficaci.