Agricoltura

Agroecologia: scienza pratica e metodo per la biodiversità

Federica Luoni

21 gennaio ore 18.30

Di cosa parliamo

L'agroecologia consiste nell'applicazione dei principi ecologici alla produzione primaria (in particolare agricoltura e allevamento) per assicurare un uso rigenerativo delle risorse naturali e dei servizi di ecosistema e per rispondere anche al bisogno di sistemi alimentari socialmente equi. L'agroecologia, dunque, è la risposta per poter coniugare produzione e conservazione della biodiversità. Capire cos'è, cosa non è e come ognuno di noi può sostenere gli agricoltori che lavorano per e non contro la natura sarà lo scopo di questo incontro.

A guidarci tra i 13 principi dell'agroecologia ci saranno anche le testimonianze dei soci dell'Associazione Italiana di Agroecologia, AIDA.

Questo evento è parte del ciclo di incontri "Carovana dell'Agroecologia" e sostenuta dal progetto Agro4kis, Agroecologia per la conoscenza e l’inclusione co-finanziato da Fondazione Cariplo.

Destinatari

I Soci iscritti alla Lipu.

  • Docente

    Federica Luoni

    È la Responsabile del Settore Habitat e programma Agricoltura della Lipu. Naturalista, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Analisi, Protezione e Gestione della Biodiversità presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Esperta nel rapporto tra agricoltura e biodiversità, è tra i coordinatori della Coalizione CambiamoAgricoltura. Oltre alle tematiche agricole, cura per la Lipu progetti di conservazione della natura tra cui il LIFE integrato GESTIRE2020 e attività di divulgazione scientifica. È membro del Gruppo Policy della Lipu e della Task Force Agricoltura di BirdLife Europa e Asia centrale.