Educazione ambientale

Gli strumenti per le attività di educazione ambientale secondo le nuove raccomandazioni dell'Unione Europea.

Chiara Manghetti

5 ottobre ore 18.15

Di cosa parliamo

L'Unione Europea fornisce raccomandazioni per l'apprendimento per la sostenibilità nei Paesi Membri e stabilisce le competenze che il cittadino europeo deve avere nel campo della sostenibilità. Nell'incontro, illustriamo i materiali già pronti (pacchetti didattici a temi diversi e per diversi ordini scolastici) a disposizione della Lipu e integrati alla luce delle raccomandazioni. Spieghiamo come usarli e discutiamo le nuove necessità nel campo dell'educazione ambientale.

Destinatari

I volontari, in particolare delle delegazioni e delle strutture che si occupano di educazione ambientale o che vorrebbero farlo, lo staff di Oasi e Riserve.

Materiali e note

  • Tutti i pacchetti didattici (Kit didattici) a disposizione su Classroom Lipu Educazione Ambientale.
  • La guida "Istruzioni-Kit didattici per gli interventi in classe in presenza e a distanza-edizione 2022/23".
  • Il documento "Greencomp. La matrice europea delle competenze per la sostenibilità".
  • Docente

    Chiara Manghetti

    È la Responsabile del Settore Educazione e Formazione della Lipu. Laureata in Scienze Naturali, ha una specializzazione post laurea in Didattica generale all'Università Roma Tre e un master di 2° livello in Comunicazione scientifica dell'Università di Ferrara. Esperta in Nature Education, insegna anche all'università americana Council for Education Abroad di Roma. Membro del network di alunni "Beahrs-Environmental Leadership" dell'Università di Berkeley e del gruppo Nature Education della Cornell University. Coordina per BirdLife Europe il gruppo di discussione tra i partners di BirdLife Europa sulle strategie europee sull'educazione ambientale.