Agricoltura

I pesticidi. Storia, usi, problemi, alternative.

Federica Luoni

13 ottobre ore 18.15

Capiamo cosa sono i pesticidi e qual è la loro origine. Ne indaghiamo l’impatto sulla biodiversità, l’ambiente e la salute, anche grazie alle testimonianze di esperti. Scopriamo le possibili alternative sia in ambito agricolo che nella vita quotidiana. Analizziamo le norme che regolano l’uso dei pesticidi e le loro alternative a livello europeo e nazionale (ad esempio la direttiva europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, il Piano di azione nazionale, la legge sull’agricoltura biologica).

I volontari, in particolare delle delegazioni che si occupano di monitoraggio e protezione delle specie agricole, lo staff di Oasi e Riserve, i Soci.

• Brochure alternative pesticidi (fondazione Peretti).
  • FAQ pesticidi Materiali campagna Cambia La Terra (Dossier, video).

Federica Luoni

È la Responsabile del Settore Agricoltura della Lipu. Naturalista, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Analisi, Protezione e Gestione della Biodiversità presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Esperta nel rapporto tra agricoltura e biodiversità, è tra i coordinatori della Coalizione CambiamoAgricoltura. Oltre alle tematiche agricole, cura per la Lipu progetti di conservazione della natura tra cui il LIFE integrato GESTIRE2020 e attività di divulgazione scientifica. È membro del Gruppo Policy della Lipu e della Task Force Agricoltura di BirdLife Europa e Asia centrale.