Uccelli. Scienza e tutela

Tecniche di monitoraggio degli uccelli.

Marco Gustin

25 ottobre ore 18.15

Analizziamo le diverse tecniche di censimento dei vari Ordini delle specie di uccelli che nidificano in Italia. Parliamo dei censimenti invernali degli uccelli acquatici (anatre, aironi, laro-limicoli), dei monitoraggi dei rapaci durante la migrazione primaverile o autunnale, dei censimenti dei Passeriformi attraverso la tecnica del transetto, del mappaggio o dei punti di ascolto. Infine, scopriamo la tecnica dell'inanellamento a scopo scientifico dei Passeriformi attraverso il progetto Monitring.

Volontari, staff di oasi e riserve.

• Materiali utili illustrati durante la lezione.

Marco Gustin

È il responsabile del Settore Specie Ricerca della Lipu. Ornitologo, è tra i maggiori esperti italiani nell'ambito della ricerca ornitologica plurispecifica (migrazione, biologia riproduttiva dei rapaci, Liste rosse, stato di conservazione, inanellamento a scopo scientifico, ecc.) con oltre 300 pubblicazioni scientifiche. Cura per la Lipu, tra le altre cose, l'aggiornamento delle IBA (Important Bird Area) italiane, i rapporti con il gruppo di conduzione e il coordinamento delle associazioni nazionali e regionali della piattaforma ornitho.it, la tutela del mare. Rappresenta la Lipu nel CNCF - Comitato Nazionale per la conservazione del Fratino.