BirdLife world

Il Pagliarolo (The Aquatic Warbler)

Specie ombrello per la conservazione delle paludi nel Nord Est della Polonia

Jarosław Krogulec

15 giugno ore 10

Zymantas Morkvenas

Di cosa parliamo

Il Pagliarolo è una specie di uccello rara, sfuggente ed enigmatica. Per vari motivi, la sua sopravvivenza in Europa è di straordinaria importanza:

1) È una specie le cui popolazioni sono quasi esclusivamente endemiche dell'Europa continentale;

2) È l'unica specie passeriforme dell'Europa continentale classificata come vulnerabile su scala globale secondo la Lista Rossa delle specie minacciate dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature);

3) Si tratta di una specie ombrello che rappresenta il livello di salute delle paludi naturali, o quasi naturali, della zona temperata.

Per più di due decenni, il Pagliarolo è stato al centro del lavoro di BirdLife International in Europa e Jarosław Krogulec ci racconterà le iniziative avviate nel corso degli anni volte alla tutela di questa specie.

Destinatari

Chiunque.

Materiali e note

Materiale aggiuntivo.

  • Docente

    Jarosław Krogulec

    Jarosław Krogulec, ornitologo, naturalista, Direttore della conservazione presso la Società polacca per la protezione degli uccelli (OTOP).

    Lavora per OTOP da quasi 20 anni supervisionando lo sviluppo e l'implementazione di progetti di conservazione della natura. È coinvolto in numerose iniziative dell'Aquatic Warbler Conservation Team e nei progetti LIFE per la conservazione del passeriforme più raro dell'Europa continentale.