Tecniche e pratiche

L'alto rilievo delle attività del volontariato ambientale, la crescente capacità del mondo ambientalista - anche e soprattutto grazie al proprio volontariato - di condizionare positivamente le politiche generali e orientarle a favore dell’ambiente, rende altresì necessaria una costante opera di formazione tecnica e pratica, per migliorare il bagaglio di abilità e strumenti operativi del volontariato e degli stessi operatori. Di particolare importanza, in questo senso, è l’azione di chi si batte per la natura a livello locale.

Anche gli aspetti più pratici e apparentemente “semplici” richiedono attenzione, non solo per evitare improvvisazioni, leggerezze ed errori, ma per diffondere in modo efficace il messaggio ambientalista, aumentare l'incidenza positiva delle azioni e far crescere la comunità della Lipu e dell’ambientalismo. Per questo è indispensabile fornire a delegati e volontari un’adeguata formazione tecnico- pratica di base, da perfezionare con l'esperienza sul campo e con il confronto con gli altri attivisti e da mettere a disposizione dell’impresa generale dell’associazione.

L’Area formativa “Tecniche e pratiche” della Sdam ha questo importantissimo compito di base. Qui vengono offerte indicazioni, costantemente aggiornate, sul reclutamento dei Soci, sulla promozione e la gestione degli eventi, sulle tecniche e le pratiche di comunicazione, sull’utilizzo delle app e degli altri dispositivi digitali e su ogni ambito possa risultare utile al migliore svolgimento della nostra azione.