Fotografia Smart
Percezione e composizione
Massimo Valerio
10 febbraio ore 14
Di cosa parliamo
Come fotografo “Smart”, ciò che gli spettatori finiranno per vedere nella foto dipende interamente da te. Oltre a scegliere le impostazioni del tuo cellulare ed il momento in cui scattare, sei tu a decidere dove puntare l’obiettivo. Certamente ci sono molti modi per ottenere belle foto, ma ciò che aiuta a trasformare la tua normale istantanea in un’opera d’arte avvincente è dedicare molta attenzione alla composizione. In questa primissima lezione (di tre) impareremo:
- le regole della percezione visiva, perché se comprendiamo la logica con la quale osserviamo il mondo potremo “imbrigliare” nelle nostre foto l’attenzione di chi guarda.
- le specifiche tecniche di uno smartphone, quelle legate alla fotografia, così da poter conoscere i punti di forza e i limiti della nostra fotocamera smart e scattare in funzione -anche- di questi fattori.
- le tecniche di composizione fotografica (da cellulare) più comunemente utilizzate e assolutamente valide anche per il mondo “Smart”. Sapevate che possiamo comporre e colorare una foto, in fase di scatto, come fossimo pittori? E che possiamo creare un “percorso visivo” che va dal primo piano allo sfondo?
Non mancheranno momenti di confronto e interazione, per condividere dubbi e osservazioni.
Destinatari
Delegati, volontari e staff della Lipu.