Comunicazione e promozione

Fotografia Smart

Scelta delle foto e ritocco

Massimo Valerio

18 febbraio ore 18

Massimo Valerio

Di cosa parliamo

Il “cerchio” di un fotografo “Smart” si chiude esattamente dove si chiude quello di qualunque altro fotografo: con la stampa (o output) della foto scattata. Per arrivare all’output di una foto, però, bisogna prima scegliere quella che riteniamo “l’immagine migliore”; successivamente ritoccarla e -infine - potremo dare una destinazione alla nostra piccola opera d’Arte. In quest’ultima lezione impareremo:

  • le logiche di selezione fotografica, con le quali affrontare rullini con svariati scatti e uscirne vittoriosi, con una valida selezione.
  • il ritocco smart fatto da cellulare per migliorare ulteriormente le nostre foto.

Non mancheranno momenti di confronto e interazione, per condividere dubbi e osservazioni.

Destinatari

Delegati, volontari e staff della Lipu.

  • Docente

    Massimo Valerio

    Massimo Valerio, grafico, fotografo e videomaker. Nel 2014 ho deciso di “appendere al chiodo” la mia reflex e di intraprendere un percorso artistico basato su una filosofia “smart”: un approccio alle arti visive più dinamico e meno accademico, che ha dato vita ad un linguaggio espressivo diverso dai vari trend che seguivo lavorando nel settore della comunicazione visiva. Dieci anni fa, quando ho iniziato io, il concetto di “foto e video con il cellulare” era ancora distante dal contesto lavorativo, dove i professionisti prediligevano strumenti pro-level e macchine da ripresa ad alte prestazioni. Oggi, invece, l’utilizzo del cellulare in ambito lavorativo è diventata una cosa quasi normale… quasi.

    La differenza più importante che ho notato fotografando con il cellulare è legata alla percezione dei momenti immortalati: scattare foto e riprendere video con il cellulare lascia più spazio ai miei sensi che percepiscono l’ambiente con maggiore sensibilità, andando ben oltre il “piano focale” e immergendo la mia attenzione nella scena. Da qui l’espressione che amo ripetere: fotografare l’istante senza perdere il momento. La fotografia smart -oggi- è il mio lavoro, ma anche una passione.